Giornata Mondiale della Filosofia

Filosofia in Azione nell'Istituto Massimiliano Massimo

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia abbiamo voluto coinvolgere le classi del triennio dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, organizzando una serie di “giochi filosofici” e promuovendo l’idea della “Filosofia in Azione”.

Chi è il filosofo? Colui che pensa? Non solo, è colui che pensa ma che a seguire agisce coerentemente rendendo i propri pensieri fatti tangibili, concreti, reali. È questo processo di collegare la teoria alla pratica che permette una migliore conoscenza di sé stessi e delle proprie capacità.

Questo è stato il focus dell’incontro che abbiamo realizzato, e per il quale vogliamo ringraziare la disponibilità di chi ci ha ospitato, coinvolgendo oltre sessanta ragazzi e facendoli sperimentare, riflettere, parlando di virtù, di valori, di retto agire, tutti elementi propri della filosofia classica, ma anche strumenti pratici di trasformazione.

È stata una giornata ricca, con la quale abbiamo reso omaggio alla Filosofia, intesa non come semplice speculazione mentale, ma strumento necessario ed imprescindibile per la formazione dell’essere umano.

 

 

Per conoscere i prossimi appuntamenti visita il nostro programma attività.