Nuova Acropoli Augusta

              Giornata Mondiale della Filosofia 2023

Sabato 18 Novembre nella bellissima cornice del salone Rocco Chinnici, Nuova Acropoli Augusta ha reso omaggio alla Filosofia nel mese della celebrazione della sua Giornata Mondiale, con una conferenza dal titolo: Filosofia in Azione. Pensieri che diventano gesti, gesti che trasformano il mondo.

“C’è un tempo per farsi domande, un altro per riflettere, dialogare. Poi ci servono risposte e chiarezza, perché alla fine bisogna trovare le forze e agire!”

Così esordisce la relatrice, Adriana Pricone, Presidente di Nuova Acropoli Augusta. “Cosa succede se saltiamo il tempo delle domande, della riflessione e del dialogo?” - prosegue -“vengono meno il confronto e la ricerca, potremmo rischiare di scadere nella banalità, nel fanatismo o di rimanere nell’ignoranza”.

E così, tra un test sorprendente nella sua semplicità e una fitta interazione con gli astanti, Adriana Pricone conduce per mano il numeroso pubblico attraverso le tre fasi che precedono l’azione consapevole: domande, riflessioni, risposte.

La méta di questo percorso è anche un punto di partenza: valutare la Filosofia come strumento pratico di vita, strumento che avendo fornito risposte, ci spinge verso l’azione consapevole per migliorare la nostra vita e il mondo che ci circonda. Ecco perché Nuova Acropoli è Filosofia, è Cultura, ma è anche Volontariato. La filosofia ha bisogno dell’azione e l’azione ha bisogno della filosofia, quando questi si incontrano nascono “gesti sensati”, “il fare filosofico”, gli “atti filosofici”, “l’opera del filosofo”, tutti modi per dire Volontariato. Questa è la proposta di Nuova Acropoli in tutto il mondo. Non si tratta solamente di ecologia, azioni umanitarie, protezione civile, cittadinanza attiva, provare a Vivere dei principi dopo averli profondamente ricercati e riflettuti, vuol dire imparare un altro modo di stare al mondo, con un più ampio respiro e una visione che di mondo ne abbraccia molto di più.

E quando incontrerete un filosofo, ve ne accorgerete!” - conclude la relatrice - “perché se un medico è anche un filosofo, vi curerà umanamente e non solo farmacologicamente, un professionista che è anche un filosofo è un professionista efficiente che svolge la sua professione con amore e senso del dovere, un insegnante filosofo non si limiterà a insegnare la sua materia, ma trasmetterà anche curiosità e meraviglia.