UN SABATO IN PIAZZA DEL NETTUNO PER GIOCARE CON FILOSOFIA

V edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva - Bologna

La “location” è quella delle grandi occasioni, in una meravigliosa giornata quasi estiva. Piazza del Nettuno a Bologna fa da cornice alla V edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva, organizzato da Nuova Acropoli in 14 città italiane.

Un’iniziativa patrocinata dal Comune dove numerosi volontari di Nuova Acropoli Bologna hanno allestito uno stand e un’area giochi molto scenografica vicino alla famosa Fontana del Nettuno.

L’intento è quello di mostrare che la Filosofia è una fonte di risposte e conoscenze a grandi e piccoli quesiti: sul senso della vita, dell’universo, su noi stessi e sulla natura che ci circonda. La proposta non può essere allora soltanto in forma accademica e scolastica, ma vuole essere vicina alle persone, dialogare con loro, nelle piazze e per le strade. I passanti sono catturati dai colori dei giochi, dall’energia dei volontari, dalle risa e dalle esclamazioni di sorpresa di chi sta sfidando altri o se stesso.

Ci sono famiglie, bambini, turisti, anziani, giovani: magari tutti hanno bisogno di fare domande e chissà anche avere delle risposte…

La cosa più rivoluzionaria del Festival è stata la capacità di far tornare tutti bambini, ma proprio tutti! Solo quando si torna ad essere piccoli, si è più spontanei e curiosi, e ci si mette in movimento. Allora lo stand e l’area prospiciente diventano un grande parco giochi filosofico con proposte per tutti i gusti.

Con Filosofi Stellari si parte per un viaggio interstellare alla ricerca di sei saggi che hanno parlato in modi diversi dell’Universo.

Il labirinto di Teseo  vede i partecipanti giocare al posto del famoso eroe ateniese, nell’intento di raggiungere il Minotauro fra vari ostacoli.

Il gioco di Maya, un percorso ispirato al gioco dell’oca, stimola domande su tanti temi per poter riflettere sulla realtà illusoria che ci circonda, e per capire che tipo di pensatori-filosofi siamo.

 

 

Un angolo del Festival è dedicato alle curiosità e alla saggezza: qui si possono trovare alcuni volontari che leggono dei racconti dal profondo significato filosofico, per poter poi dialogare. 

Infine, una singolare Ruota da girare, a cui si accede avendo partecipato a tutti gli altri giochi: nessun premio materiale, ma una card che porta con sé una virtù.

Ancora un modo per poter riflettere sull’umanità che ci contraddistingue e che la Filosofia, quando viene applicata, può aiutare a riscoprire e potenziare ogni giorno.